Finalmente,
dopo molti tentativi e vite/getter machine sprecate, i due trovano
in Go il pilota adatto a comandare il Neo Getter e lo
affiancano agli altri due piloti, Gai il ciccio e Shou la gnocchina della
situazione (da notare che il Neo Getter risulta giustamente ancora
non colorato durante i test).
Anche Go, un po' come Ryoma, è esperto di arti marziali, ed è proprio nel
bel mezzo di un incontro (che per lo stile di animazione
fluido ma molto semplificato sembra omaggiare l'Uomo
Tigre - Tiger Mask) che Hayato va a reclutarlo. Anche i
temibili rettili si trovano sul luogo e aggrediscono Go; come ci si
aspetterebbe da Hayato questi non muove un dito e dice: "Se
non riesce a cavarsela da questa situazione non è certo in
grado di pilotare il Getter" (un
grande!!!)
La
ricomparsa dell'impero dei rettili viene ricollegata ai
raggi getter e il Giappone decide di sequestrare mezzi e base
del Getter Team. Questo comportamento viene giustificato da infiltrati
nelle sfere del comando da parte dei rettili. Il Neo team se
ne infischia del governo e corre in soccorso alla base che
nel frattempo viene invasa.
A questo
punto assistiamo ad uno scontro tra il gruppo dei numerosi
prototipi dei Getter (che mancano di fantasia e si limitano a
combinare i pezzi dei vari Getter mostrando qualche parte
meccanica e coi colori approssimati) che, considerato il
fatto che il
Neo è alimentato al plasma e i proto-Getter hanno energie
illimitate, sarebbe d'esito scontato.
Durante la
battaglia, Go & co cercano di raggiungere lo Shin e si vede
la mano di un proto-Getter che cerca di schiacciarli proprio
come accadeva ad Aran Banjo nella sigla dell'allegro robot
di Yoshiyuki Tomino!!
Raggiunto
il colossale Getter e visto che, nonostante tutte le procedure e
i sistemi eseguiti in modo corretto, non si riesce ad
attivarlo, Go sale nello Shin esponendosi ai raggi getter e
riesce così ad azionarlo.
Ed ora
veniamo alla parte "buonista": non solo Go riesce ad
attivare lo Shin, ma per farlo, deve attingere a tutti i
raggi getter nei paraggi, quindi spegne i proto-Getter che
avevano messo in serie difficolta il Neo. In breve si arriva
allo scontro finale che mostra una grande citazione al
Daitarn 3. L'imperatore Goul si potenzia nella stessa maniera
in cui i comandanti meganoidi diventano Megaborg,
ingrandendosi quasi il doppio dello Shin Getter.
Quando
tutto sembra ormai perduto, quando gli attacchi non
scalfiscono 'Megaborg Goul' e allo Shin viene strappato via un
braccio, la rabbia di Go prende il sopravvento e dà il via
alla fusione col Getter. In un primo momento sembra che le
coscienze di Go, Shou e Gai stiano per perdersi nella
macchina (che appare come un'aura verde con testa dell'1 e
nel corpo i volti dei piloti), ma grazie anche alle
indicazioni di Hayato, Ryoma e Saotome, i tre riescono a
mantenere la loro identità. Il
Getter rigenera l'arto, eguaglia le dimensioni del nemico e
si riveste di una corazza scura, che ricorda molto Mazinsaga;
per Goul è la fine!
Tutto
finisce a tarallucci e vino. Dopo la fusione si vede Go nel
Getter-evoluto che appare praticamente inglobato a tubi e
parti meccaniche che ne infettano il corpo ma, finita la
battaglia, scende dal Getter tornando normale come se
scendesse da un'utilitaria, in barba alla fusione. E
l'ultimo, nonché eccessivo tocco di buonismo, è derivato dal
fatto che Shou, Gai e specialmente Go (che si è esposto
addirittura senza alcuna tuta protettiva attivando lo Shin!!), non
subiscono alcuna conseguenza dai raggi getter!!!
L'animazione di questi OAV è buona, nell'episodio italiano
c'è qualche bastardo che non guasta mai, Hayato è rimasto la
carogna di sempre, Ryoma pesta con la giusta cattiveria e
brutalità i poveri rettili e il prof che sperimenta armi sul
posto è uno spasso. Le musiche sono incalzanti, gli scontri
sono poco dinamici (pochi i change e non viene sfruttato
molto l' "open get"), ma si soffermano tanto sui dettagli
delle varie configurazioni dei Getter (quasi a voler
invogliare all'acquisto dei modellini…).
Ci fa
storcere il naso il getter thunder del Neo che ricorda
troppo la kamehameha di Dragonball ed è quindi
inappropriato alla serie. Lo scontro con la Medusa ricorda
quello tra Goku e Yakon ma nel contesto ci può stare.
Da
notare che il generale Bato che comanda il
mechasaurus
ha la parte superiore della testa identica a
Devilman.
Molto
bello lo Shin Getter 1 con ali demoniache e doppia
alabardona. Sembra veramente cattivo (potete ammirarlo nella
mia collezione, nell’edizione "super robot dynamic museum
collection"!!!)
Risulta
molto divertente il robot americano che accorre, con tanto
di cavallo, ad aiutare il Getter. Non solo perché nasconde
un megacannone nell'ambasciata americana (e, allo stupore
del team getter che gli dice "ma come, avevi nascosta
un’arma come quella in Giappone??" risponde "si, ma non era
da usare contro di voi, la tenevo solo per i casi
d'emergenza!") ma anche e soprattutto per il doppiaggio
originale. Sentire un jappo che si sforza di parlare
americano è quantomeno esilarante :D
Purtroppo in Italia è stato pubblicato solo il primo
episodio, dal momento che la serie, inizialmente acquistata
da Dynamic che poi ha successivamente perso i diritti a
favore della d/visual, è rimasta incompleta… quindi o la si
vede tramite fansub o nisba ^_^""
Errori
non è che ce ne siano, più che altro qualche incongruenza.
Il buonismo porta a salvare dei civili in modo decisamente
assurdo: il raggio dall'astronave di Goul distrugge una
base. I rifugiati rimangono esposti. Parte un secondo raggio
-si presume della stessa potenza di quello che
precedentemente ha spazzato
via la base- ma questa volta è sufficiente la doppia
alabarda dello Shin lanciata contro di esso ad assorbire
totalmente il raggio e a salvare i superstiti...
Nella
scena in cui Shou e gli altri attaccano la base per salvare Go
e Hayato, la mega
trivella del Neo Getter 2 sfonda la parete vicino alla quale
ci sono i due. Essendo ad un pelo dall'arma che ruota
vorticosamente, come minimo la
forza centripeta dell'aria li avrebbe risucchiati e tritati...
Sempre
riguardo alle trivelle, stavolta lo Shin 2 buca una parete
dell’astronave nemica (e, di conseguenza, il buco ha
le dimensioni della trivella) e un attimo dopo la Neo getter
machine 1 ci passa in mezzo… Ok che le trasformazioni del
Getter non sono soggette a leggi fisiche ma la getter
machine 1 non sarebbe proprio riuscita a passare da quel
buco. Non penso proprio che faccia il Mass shifting come i
Transformers… e mi sembra più probabile pensare che gli
animatori non avessero voglia di disegnare lo sfondamento
della parete ^^"
Questa
serie fila liscia come l’olio ed è consigliata a chi non
scoccia il fansub, a chi vuole lasciarsi condurre dalla
trama lineare o a chi è impazzito cercando di seguire quella
del Last Day.
Chi,
invece, vuole approfondire, non deve far altro che leggersi
il manga di Neo Getter che dà coerenza alle varie serie e
pone la parola fine alla getter saga, dando una
spiegazione ad ogni cosa (perfino al perché è morta la
nonna di Gai!!)
L'unica
cosa che proprio non capiamo è il titolo: perché "Neo getter
VS Shin getter" quando i due non si menano ma anzi
collaborano per tutto l'anime?