Shin Getter robot
contro
Neo Getter robot

Errori e commento

 

 

 

La storia di questa serie di OAV prodotti nel 2000 si svolge non tenendo conto del Last Day e dovrebbe collocarsi subito dopo il Getter G. Goul, che era a capo dell'impero dei rettili, ritorna 'mechanizzato' grazie ad una misteriosa tecnologia aliena.

Possiamo affermare che, a livello di trama, questi OAV risultano piuttosto banalotti e tristemente buonisti.

L'anime parte bene mostrandoci la conclusione della prima serie, con Musashi che sventra il Getter 1 e usa il reattore dei raggi getter per spazzare via il nemico, sacrificandosi. Di Ryoma si sono perse le tracce durante i suoi allenamenti, mentre Hayato è rimasto col professor Saotome ed ha collaborato allo sviluppo del Neo Getter.
Finalmente, dopo molti tentativi e vite/getter machine sprecate, i due trovano in Go il pilota adatto a comandare il Neo Getter e lo affiancano agli altri due piloti, Gai il ciccio e Shou la gnocchina della situazione (da notare che il Neo Getter risulta giustamente ancora non colorato durante i test).

Anche Go, un po' come Ryoma, è esperto di arti marziali, ed è proprio nel bel mezzo di un incontro (che per lo stile di animazione fluido ma molto semplificato sembra omaggiare l'Uomo Tigre - Tiger Mask) che Hayato va a reclutarlo. Anche i temibili rettili si trovano sul luogo e aggrediscono Go; come ci si aspetterebbe da Hayato questi non muove un dito e dice: "Se non riesce a cavarsela da questa situazione non è certo in grado di pilotare il Getter" (un grande!!!)

La ricomparsa dell'impero dei rettili viene ricollegata ai raggi getter e il Giappone decide di sequestrare mezzi e base del Getter Team. Questo comportamento viene giustificato da infiltrati nelle sfere del comando da parte dei rettili. Il Neo team se ne infischia del governo e corre in soccorso alla base che nel frattempo viene invasa.
A questo punto assistiamo ad uno scontro tra il gruppo dei numerosi prototipi dei Getter (che mancano di fantasia e si limitano a combinare i pezzi dei vari Getter mostrando qualche parte meccanica e coi colori approssimati) che, considerato il fatto che il Neo è alimentato al plasma e i proto-Getter hanno energie illimitate, sarebbe d'esito scontato.

Durante la battaglia, Go & co cercano di raggiungere lo Shin e si vede la mano di un proto-Getter che cerca di schiacciarli proprio come accadeva ad Aran Banjo nella sigla dell'allegro robot di Yoshiyuki Tomino!!   

    

Raggiunto il colossale Getter e visto che, nonostante tutte le procedure e i sistemi eseguiti in modo corretto, non si riesce ad attivarlo, Go sale nello Shin esponendosi ai raggi getter e riesce così ad azionarlo.
Ed ora veniamo alla parte "buonista": non solo Go riesce ad attivare lo Shin, ma per farlo, deve attingere a tutti i raggi getter nei paraggi, quindi spegne i proto-Getter che avevano messo in serie difficolta il Neo. In breve si arriva allo scontro finale che mostra una grande citazione al Daitarn 3. L'imperatore Goul si potenzia nella stessa maniera in cui i comandanti meganoidi diventano Megaborg, ingrandendosi quasi il doppio dello Shin Getter.

Quando tutto sembra ormai perduto, quando gli attacchi non scalfiscono 'Megaborg Goul' e allo Shin viene strappato via un braccio, la rabbia di Go prende il sopravvento e dà il via alla fusione col Getter. In un primo momento sembra che le coscienze di Go, Shou e Gai stiano per perdersi nella macchina (che appare come un'aura verde con testa dell'1 e nel corpo i volti dei piloti), ma grazie anche alle indicazioni di Hayato, Ryoma e Saotome, i tre riescono a mantenere la loro identità. Il Getter rigenera l'arto, eguaglia le dimensioni del nemico e si riveste di una corazza scura, che ricorda molto Mazinsaga; per Goul è la fine!

Tutto finisce a tarallucci e vino. Dopo la fusione si vede Go nel Getter-evoluto che appare praticamente inglobato a tubi e parti meccaniche che ne infettano il corpo ma, finita la battaglia, scende dal Getter tornando normale come se scendesse da un'utilitaria, in barba alla fusione. E l'ultimo, nonché eccessivo tocco di buonismo, è derivato dal fatto che Shou, Gai e specialmente Go (che si è esposto addirittura senza alcuna tuta protettiva attivando lo Shin!!), non subiscono alcuna conseguenza dai raggi getter!!!

L'animazione di questi OAV è buona, nell'episodio italiano c'è qualche bastardo che non guasta mai, Hayato è rimasto la carogna di sempre, Ryoma pesta con la giusta cattiveria e brutalità i poveri rettili e il prof che sperimenta armi sul posto è uno spasso. Le musiche sono incalzanti, gli scontri sono poco dinamici (pochi i change e non viene sfruttato molto l' "open get"),  ma si soffermano tanto sui dettagli delle varie configurazioni dei Getter (quasi a voler invogliare all'acquisto dei modellini…).

Ci fa storcere il naso il getter thunder del Neo che ricorda troppo la kamehameha di Dragonball ed è quindi inappropriato alla serie. Lo scontro con la Medusa ricorda quello tra Goku e Yakon ma nel contesto ci può stare.

Da notare che il  generale Bato che comanda il mechasaurus ha la parte superiore della testa identica a Devilman.

Molto bello lo Shin Getter 1 con ali demoniache e doppia alabardona. Sembra veramente cattivo (potete ammirarlo nella mia collezione, nell’edizione "super robot dynamic museum collection"!!!)

Risulta molto divertente il robot americano che accorre, con tanto di cavallo, ad aiutare il Getter. Non solo perché nasconde un megacannone nell'ambasciata americana (e, allo stupore del team getter che gli dice "ma come, avevi nascosta un’arma come quella in Giappone??" risponde "si, ma non era da usare contro di voi, la tenevo solo per i casi d'emergenza!") ma anche e soprattutto per il doppiaggio originale. Sentire un jappo che si sforza di parlare americano è quantomeno esilarante :D

Purtroppo in Italia è stato pubblicato solo il primo episodio, dal momento che la serie, inizialmente acquistata da Dynamic che poi ha successivamente perso i diritti a favore della d/visual, è rimasta incompleta… quindi o la si vede tramite fansub o nisba ^_^""

Errori non è che ce ne siano, più che altro qualche incongruenza. Il buonismo porta a salvare dei civili in modo decisamente assurdo: il raggio dall'astronave di Goul distrugge una base. I rifugiati rimangono esposti. Parte un secondo raggio -si presume della stessa potenza di quello che precedentemente ha spazzato via la base- ma questa volta è sufficiente la doppia alabarda dello Shin lanciata contro di esso ad assorbire totalmente il raggio e a salvare i superstiti...

Nella scena in cui Shou e gli altri attaccano la base per salvare Go e Hayato, la mega trivella del Neo Getter 2 sfonda la parete vicino alla quale ci sono i due. Essendo ad un pelo dall'arma che ruota vorticosamente, come minimo la forza centripeta dell'aria li avrebbe risucchiati e tritati...

Sempre riguardo alle trivelle, stavolta lo Shin 2 buca una parete dell’astronave nemica (e, di conseguenza, il buco ha le dimensioni della trivella) e un attimo dopo la Neo getter machine 1 ci passa in mezzo… Ok che le trasformazioni del Getter non sono soggette a leggi fisiche ma la getter machine 1 non sarebbe proprio riuscita a passare da quel buco. Non penso proprio che faccia il Mass shifting come i Transformers… e mi sembra più probabile pensare che gli animatori non avessero voglia di disegnare lo sfondamento della parete ^^" 

Questa serie fila liscia come l’olio ed è consigliata a chi non scoccia il fansub, a chi vuole lasciarsi condurre dalla trama lineare o a chi è impazzito cercando di seguire quella del Last Day.

Chi, invece, vuole approfondire, non deve far altro che leggersi il manga di Neo Getter che dà coerenza alle varie serie e pone la parola fine alla getter saga, dando una spiegazione ad ogni cosa (perfino al perché è morta la nonna di Gai!!)

L'unica cosa che proprio non capiamo è il titolo: perché "Neo getter VS Shin getter" quando i due non si menano ma anzi collaborano per tutto l'anime?

Zanin

 

 


 

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Go

Hayato

Ryoma

Il professor Saotome