Sasuke, il piccolo guerriero

Errori

Titoli episodi e commento

SASUKE, IL PICCOLO GUERRIERO

(Shonen sarutobi Sasuke) [Knack 1979]

1 Monkey Boy diventa ninja

2 Il serpente contro il rospo

3 Super Iron Monk

4 L’arma segreta

5 La ragazza ninja Super Ragno

6 I ninja volanti

7 Sasuke e la ragazza ninja

8 Sneakie contro Sasuke

9 Operazione mostro marino

10 Il monte del diavolo

11 I fratelli volanti

12 La valle dell’inferno

13 Il monaco maledetto

14 Il demone dell’acqua

15 Vampiri

16 Il flauto magico

17 La corsa di cavalli

18 La spada e gli specchi

19 Sdoppiamento di persona

20 Il demone clown

21 Il complotto di Saturnila

22 La bella e il gigante

23 Il pianto di Iron Monk

24 Addio Sasuke

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA SERIE:

Trama:

Sasuke, rimasto orfano del padre, viene mandato dalla madre ad allenarsi dal Grande Maestro Bianco per farlo diventare un samurai ed evitare, grazie all'allenamento ricevuto, che in caso di battaglia perisca come il marito.

Ma Sasuke, al termine dell'addestramento, non diventa un samurai, bensì un nigna!

Proprio durante la fase finale dell’allenamento, niente di meno che Hattori Hanzo, il capo dei nigna di Iga, in persona si presenta dal Maestro Bianco, intenzionato ad offrirgli un’alleanza. Il Maestro, conoscendo la natura crudele dei nigna di Iga, rifiuta l’offerta e, dopo un breve scontro, riesce a mettere in fuga Hanzo.
Sasuke decide così di contrastare i nigna di Iga, artefici di angherie sulla popolazione e promotori di guerre per conto del perfido damyo Willard, mettendosi al servizio di Lord Sanada.
Il ragazzo potrà contare su validi alleati, anch’essi al servizio di questo importante daimyo: il possente Iron-monk con la sua mazza ferrata e il suo cane Rocky, nonché l'altro abilissimo nigna, Saizo.

Sasuke svolgerà missioni per scongiurare l'insorgere di guerre e dovrà affrontare Hanzo e i suoi terribili 100 nigna evocati appositamente per ucciderlo. Ma si troverà a sua insaputa a combattere anche contro una minaccia ben peggiore e occulta.

    

Ricordi che ci hanno spinto a rivederlo:

-Meno famoso del Sasuke di Sampei Shirato quindi da noi ribattezzato "Sasuke il povero" per distinguerlo, è più il linea coi film Ninjà di Richard Harrison, ma molto divertente

-Le evocazioni di mostri giganti

-L’utilizzo dell'insulto ‘Bastardo’ in diversi episodi

-I terribili nigna (pronunciati proprio con la GN!!) di Iga e le loro angherie

-Personaggi divertenti come Iron-monk e il cane Rocky

-Nessuno si ricordava come finisse

-Indimenticabile la frase che chiudeva le anticipazioni dell’episodio successivo

 

Regge le aspettative?

L'animazione è di buona qualità e i disegni, seppur a volte approssimativi, svolgono sempre bene la loro funzione; tant'è vero che, se andate a controllare la pagina degli errori (a parte un mega computer nel laboratorio di un tizio che fabbrica esplosivi -ma d'altronde Go Nagai doveva pur trarre ispirazione da qualche parte per il suo Leone Nero!-)quasi non ce n'è.

Le musiche sono poche, le bellissime sigle originali e le loro versioni strumentali, brevissimi motivetti per l’apparizione del nemico/colpo di scena e siparietti buffi e niente più, ma comunque sono molto ben realizzate e adempiono egregiamente al loro scopo.

Gli scontri sono a senso unico ma bene animati. A volte i mostri giganti hanno un’aria un po’ troppo rassicurante, con occhi in stile Disney, ma dove c'è da trafiggere/esplodere/usare sangue non si lesina niente. Anche le varie magie/trasformazioni di Sasuke non sono riciclate e vengono ridisegnate o mixate con effetto caleidoscopio (insomma bisogna riconoscergli che non si limitano al banale copia-incolla) rendendole nuove in ogni episodio. Inoltre, verso la fine della serie, alcune rendono molto bene anche grazie a effetti speciali dosati ad arte.

Quello che avvicina la serie ai film 'Ninjà' è che "Sasuke il povero" non si limita a tecniche giustificabili tipo kawari irimi no jutsu (sostituzione) o bushic no kyo (sdoppiamento) come il Sasuke di Shirato (dove spesso ne viene anche data una spiegazione), ma fa delle vere e proprie magie dominando sui 5 elementi (terra, acqua, fuoco, vento, vuoto)Comanda, inoltre, il tempo atmosferico evocando temporali e scagliando fulmini ed è in grado di assumere sembianze di animali che, a seconda della situazione, spaziano dal minuscolo topolino alla Fenice Gigante (ed alcuni scontri ricordano parecchio la sfida Merlino vs Maga Magò di Disneyana memoria).

Le premesse in questa serie ci sono tutte: abbiamo i terribili nigna di Iga comandati da Hattori Hanzo che spalleggia Tokagawa, a cui si oppone Sanada con Sasuke e la sua magia Koga (e tecniche di nignutsu) e Iron-monk. Diciamo che vengono scomodati anche personaggi storici, nominando anche il villaggio di Togakure (che è una delle 9 Ko-ryu di Ninpo esistenti), ma purtroppo, quando vengono affibbiati nomi come Willard, Stone e altri che col Giappone non c’entrano niente, a personaggi/luoghi giapponesi (anche considerato che quasi nessuno usa la pronuncia corretta per quelli storici), il tutto perde di credibilità e cade nel ridicolo ^^"

Sia i Daimyo che i contadini (e addirittura lui stesso!) spesso indicano Sasuke come un Samurai, anche se lui in realtà è un nigna. Prima era un  pezzente, poi, con duri allenamenti dal Maestro Bianco, è diventato "Maestro Scorticatore" (!) e infine un vero Nigna :P

La storia si può idealmente dividere in 2 parti. Nella prima Sasuke affronta Hanzo che gli scaglia contro, uno ad uno, i suoi nigna prelevati dall’armadio dei 100 occhi (tanto per essere più espliciti, il meccanismo è simile a quello dei Pokemon!!). Hanzo apre l'armadio e dice tipo: -"Nome del nigna dell’episodio", vieni!!- poi, quando il nigna viene sconfitto, l'occhio si chiude.
Non vanta una vera e propria continuity ma ci sono un po’ di episodi che danno una sferzata alla trama, come quelli in cui Sasuke inizia ad innamorarsi (ricambiato) di Sneakie, ovvero la sorella di Hattori Hanzo mandata per ucciderlo.
E' da apprezzare il fatto che, nel duello con Hanzo, Sasuke non solo perde, ma rischia di morire, anche se il tutto purtroppo decade nell’episodio successivo.

Nella seconda parte, al posto di Hanzo entra in scena il "Monaco Maledetto" (Nome:Monaco Cognome:Maledetto… è registrato proprio cosi all'anagrafe!! vedi) che invece di usare nigna contrappone maghi che come ispirazione spaziano dalle leggende popolari giapponesi a icone europee come le gorgoni.
Va riconosciuto al Monaco Maledetto che, anche se a volte usa strategie discutibili (come quando sobilla un villaggio contro un bambino che aiuta a fingere abbia poteri nigna), riesce a mettere a dura prova Sasuke, riuscendo ad uccidere l'amico Saizo, nonostante nel doppiaggio italiano il ragazzo dica "non ho vinto né perso" (il che darebbe senso alla nuova sigla dei Cavalieri dello Zodiaco Hades) dato che poi Saizo chiude gli occhi e non si vede più per il resto della serie, possiamo affermare che non è svenuto ma è proprio morto stecchito!!

Alla fine sarà proprio unendo le forze con Sneakie che Sasuke riuscirà a sbarazzarsi del Monaco Maledetto (e la cosa un po’ ci addolora visto che si scopre essere un collega Demone -per di più con le fattezze di …Betra- che voleva rendere la terra "il paradiso del male") 

Nell'ultimo episodio, sconfitto il Demone, Sasuke viene spiato da Hanzo, il quale si ripromette di sfidarlo quando sarà pronto (cosa molto più Sayan che ninja, ma d'altronde lui è un nigna ^^") .
Sasuke torna dal Maestro Bianco per affinare il suo allenamento, cosa tra l'altro senza senso, in quanto Sasuke ha sconfitto un mago che aveva bellamente neutralizzato, legato come un salame e imbavagliato il suddetto Maestro Bianco!
E Sneakie?? Niente di shakespeariano e molto di ‘Gigi la Trottola’: dopo che Sasuke le dice che tornerà ad allenarsi dal suo maestro, la ragazza scappa via. Durante la strada di ritorno, Sasuke incontra di spalle una donna vestita come Sneakie e le alza la “gonna" (in realtà è un kimono ma fa capire meglio la scena). Purtroppo per lui non si tratta di Sneakie ma di una orrida racchiona! L'unica cosa sensata che può fare il ragazzo è darsela a gambe! ^^"

Purtroppo, nonostante le parole di Hanzo, la serie finisce qui, lasciandogli l'armadio pieno di occhi inutilizzati. Probabilmente non ha riscontrato il successo sperato ed è stata interrotta a metà.
Vi assicuro che è stata un’impresa procurarcela e anche le informazioni in rete riguardo "Sasuke il povero" sono praticamente inesistenti (e ad essere onesti, senza falsa modestia, anche su quello di Shirato mi sa che ne trovate di più nel mio pezzo che nel resto della rete)

E' un peccato che l'abbiano abbandonata perché, oltre ai combattimenti, la serie risulta senza grosse pretese ma molto divertente. Complici anche il cane Rocky (che in originale parlava spesso ma da noi è stato ignorato), il quale fa cose che ci invoglierebbero a sopprimerlo (da pipì sulle gambe di Iron-monk a tentare di sodomizzare Sasuke ferito!!) e a Iron-monk, che si lancia in battaglia urlando praticamente sempre ‘Bastardi!’, sbava per ogni essere femminile a prescindere dall'età tanto che lo si potrebbe tacciare di pedofilia e inoltre cede molto facilmente al saké -riadattato da noi in vino-

E poi, come dimenticarsi la frase che chiudeva ogni anteprima del prossimo episodio: "riuscirà Sasuke a sconfiggere i terribili nigna di Iga? lo scoprirete ALLA prossima puntata…" 

Zanin